La forma a cupola o a campana è una di quelle più semplici e diffuse per realizzare i diffusori di lampade, soprattutto a sospensione, perche tale forma permette una buona emanazione dei raggi luminosi.
La forma semplice, però, non impedisce che si possano creare apparecchi per illuminazione originali per design e tecnologia dei materiali impiegati.
Si chiama proprio Bell la campana a sospensione firmata da Fly Design per Axo Light ed è adatta a qualsiasi ambiente. La forma sfaccettata sembra racchiudere, proteggere e sprigionare verso il basso la luce.
La collezione comprende sia lampade a sospensione che a soffitto ed è realizzata con struttura metallica rivestita con tessuto pongè superliscio, un tessuto ignifugo.
E’ disponibile in dieci colori diversi: nero, verde, giallo oro, blu elettrico, rosso, rosso bordeaux, bianco, bianco caldo, marrone e mattone e in diametri variabili da un minimo di 30 cm fino ad un massimo di 180 cm. Infatti il suo design sovradimensionato è stato pensato anche per le esigenze di design di grandi spazi.
Le sorgenti luminose possono essere a incandescenza, fluorescenti, alogene o ad alogenuri metallici.
La lampada Bow è un progetto del 2009 di V. Cometti e V12 Design per Aureliano Toso, marchio storico appartenente al gruppo FDV.
Anche in questo caso la forma è arcuata, a cupola, come ricorda il nome.
In versione da terra o a sospensione, questa lampada ha diffusore e montatura interamente realizzati in alluminio, nelle versioni metallo verniciato nero opaco esterno – bianco opaco interno o bianco lucido esterno -rosso lucido interno.
Ancorata in due punti della parete, diventa un angolo luce particolarmente versatile.
Le dimensioni generose, 30×60 cm del diffusore, ne fanno, oltre che apparecchio di illuminazione, un piacevolissimo elemento d’arredo.
Bow è l’esempio di come un oggetto ispirato nella forma alla semplicità ed alla tradizione, possa interpretare la ricerca dell’innovazione, coniugando armonia del design e tecnologia dei materiali
(tratto dal sito lavorincasa, testo di Carmen Granata, nella foto Bell Fly Design)