Nato a Sydney (Australia), Newson trascorse l’infanzia viaggiando in Europa e Asia prima di iniziare gli studi di gioielleria e scultura al Sydney College of the Arts.
Iniziò, ancora studente, a fare esperienza come designer di mobili e dopo essersi laureato nel 1984, vinse la borsa di studio del Australian Crafts Council e partecipò alla mostra del Roslyn Oxley Gallery a Sydney presentando il progetto per il Lockheed Lounge.
Quando l’imprenditore giapponese Teruso Kurosaki si offrì di produrre i suoi progetti, Newson si trasferì a Tokyo dove visse e lavorò dal 1987 al 1991. Dall’azienda di Kurosaki, Idée, furono prodotte opere quali il Lounge Orgone, il Tavolo Black Hole e la Sedia Felt, frequentemente esposti presso mostre ed esposizioni in Asia e Europa.
Newson aprì il suo studio a Parigi nel 1991 e si aggiudicò incarichi da produttori Europei di prestigio tra i quali Flos per l’illuminazione e Cappellini e Moroso per i mobili d’arredo. Costituì una joint-venture, la Ikepod Watch Company per produrre orologi da polso e un’edizione limitata di mobili in alluminio che comprendono il tavolo Event Horizon e la sedia Orgone.
Oltre ad aggiudicarsi numerosi premi, i suoi lavori sono frequentemente e a lungo esposti a numerose mostre ed esposizioni. Ha creato Bucky, un’installazione-scultura per spettacolo alla Fondazione Cartier a Parigi nel 1995 ed ha partecipato a numerose retrospettive delle sue opere a Villa Noailles in Francia e presso le gallerie d’arte di Glasgow e Reykjavík.
I suoi disegni si ritrovano nelle collezioni permanenti di celebri istituzioni quali il Museum of Modern Art di New York, il Design Museum di Londra, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi e il museo Vitra Design.
Nel 1997, Newson si trasferì a Londra dove, con Benjamin De Haan creò l’azienda Marc Newson Ltd, per realizzare uno studio più ampio in grado di affrontare una serie più vasta di progetti industriali ancor più ambiziosi.
Da allora è riuscito a realizzare l’ambizione, da lungo coltivata, di disegnare prodotti di largo consumo, progettando collezioni di articoli in vetro per Iittala, accessori da cucina e bagno per Alessi e oggetti per la casa per Magis tra i quali lo scolapiatti di
Sotto la torcia “Apollo”, un po’ lontana dall’interesse di questo blog, ma che ci piace ricordare in quanto finita sui testi di design.