Conclusa Euroluce, gli appassionati di lampade di designa sono già in preda ad una nuova attesa: il prossimo aprile 2012, infatti, la città tedesca di Francoforte darà vita, come di norma, alla biennale dell’illumiazione più affascinante a livello europeo: sto parlando del Light and Building.
Chi desidera lasciarsi stupire con lampade di design e installazioni di prestigio, firmate dai più grandi protagonisti della cultura della luce, si affretti a segnarsi questo superbo appuntamento: visitare la città tedesca nella settimana dell’esposizione, infatti sarà per lui un obbligo!!!
Ne rimarrete incantati!!! Le installazioni di luce saranno disposte tutte nei dintorni del Luminale.Il “Luminale” è un festival che si svolge a Francoforte durante il Light+ Building, la più importante fiera al mondo del settore illuminazione. Attua la realizzazione di sculture di luce, installazioni, composizioni di corpi vitrei illuminanti in movimento e scenografie sensazionali: le lampade di design sono i persongaggi principali di questo grande teatro. Molte appositamente e talvolta esclusivamente pensate per la manifestazione, le lampade di design riempiranno la città con i loro fantastici colori e gli inebrianti riflessi di luce.
Il visitatore non potrà che lasciarsi stupire e avvolgere da tanta spettacolarità!!!
Lo scopo di tutte queste installazioni e del LUMINALE, sarà quello di diffondere nella città quanto sta avvenendo all’interno della fiera: ovvero mostrare le meraviglie del lightning design all’esterno, sperando così di introdurre chi guarda alla cultura della luce, che ancora troppi ignorano. La manifestazione di FRANCOFORTE vuole proprio esaltare questa lightning culture, valorizzare ciò che viene di norma non preso in considerazione o dato per scontato. Un evento simile è in grado di rendere chiaro a tutti la straordinaria capacità anche emotiva che la luce possiede.
La città è già in fermento, nonostante manchi ancora poco meno di un anno all’apertura delle porte del Building and Light design. La fiera e il LUMINALE sta già iniziando a cercare, tra i giovani lighning designer, chi potrebbe portare nuove idee alla manifestazione. In rete i giovani archittetti sono già in fibrillazione.
E’ infatti aperta ormai ufficialmente la prima fase di preselezione per la prossima edizione, che avrà termine il 30 settembre 2011. I progetti dei designer che vinceranno e raggiungeranno il traguardo conclusivo del concorso, saranno realizzati ed esposti proprio in occasione della settimana del Light and Building!
Potranno partecipare sia lighting designer, sia artisti, sia associazioni culturali. Per chi è del settore, direi proprio che è un’occasione da non lasciarsi sfuggire!!!
Noi, semplici spettatori, non vediamo l’ora del prossimo aprile per ammirare quanto di imprevedibile e di stupefacente gli organizzatori avranno questa volta ideato!!!
Vi lasciamo con un video molto interessante, soprattutto per chi non avesse avuto modo di partecipare al Luminale. E’ stato ideato dalla redazione di Archilight , e appunto riassume brevemente le installazioni della scorsa edizione 2010, e con delle note tecniche che potranno esservi utili.
ALCUNE NOTE TECNICHE SULL’EVENTO
Dove: a FRANCOFORTE
quando dal 15 al 20 aprile 2012
sito ufficiale dell’evento: Light and building
portale internazionale dell’illuminazione: Luminapolis, che potrà darvi notizie interessanti sulla manifestazione, e, per chi volesse parteciparvi, sul concorso
e-mail della manifestazione: luminale@westermann-kommunikation.de
tel per info: +49 6132-780087.