Creare l’atmosfera giusta in casa propria è possibile con le lampade di design.
Ancora oggi che il concetto di design dovrebbe essere un concetto dato per assodato, qualcuno storce il naso, pensando forse agli accessori kitsch che imperversavano negli anni ’80 e ’90. Ma il design è qualcos’altro e serve a dare il giusto tocco di personalità a una casa, a partire dalle lampade e dall’illuminazione in generale.
Ogni stile di arredamento ha la sua lampada principe: se abbiamo adottato lo shabby chic, sceglieremo delle lampade e dei complementi per l’illuminazione con colori tenui, che diano l’idea della delicatezza, del tocco femminile, mentre cercheremo delle lampade più squadrate, dalle forme geometriche maggiormente marcate e materiali metallici in vista per lo stile new industrial, e così via.
In realtà bastano pochi tocchi per conferire uno stile particolare e personale a una stanza, come cambiare il colore della lampadina che solitamente viene montata nella lampada, oppure replicare la lampada in più esemplari uguali posti a distanza ravvicinati o in luoghi strategici della stanza, oppure ancora creare delle discrepanze, cromatiche e stilistiche, tra le lampade presenti in una determinata stanza. Basta solo arrovellarsi un po’ e il gioco è fatto. Lo stile che vogliamo per la nostra casa è sempre a portata di mano.