Per chi ama la lettura risulterà risaputo il fatto che si ha bisogno sia di una seduta comoda e rilassante che non costringa a mantenere posizioni scomode per un lungo tempo che la giusta quantità di luce in quanto la lettura non deve risultare essere una punizione fisica ma un momento dedicato a se stessi. Proprio per questo motivo bisogna individuare la seduta che più ci ispira e sulla quale ci sentiamo coccolati e successivamente acquistare anche una lampada design che possiamo tenere in bella mostra in qualsiasi stanza, sia che si tratti di una camera da letto, di un salotto ma anche dell’ingresso o della cucina.
La lampada design nasce come complemento d’arredo, quindi per occupare uno spazio vuoto della stanza in questione, cercando di riprendere qualche dettaglio dell’ambiente e allo stesso tempo svolgere l’utilità propria quando si decide di leggere e non si vuole avere troppa luce rivolta sul libro. La lampada deve essere necessariamente sistemata alle nostre spalle, qualora il paralume fosse orientabile, bisognerebbe rivolgerla verso il soffitto, altrimenti in posizione laterale sia per non essere d’intralcio, sia per non avere troppa luce che ci potrebbe abbagliare o stancare gli occhi. C’è qualcuno che invece per leggere preferisce accendere la luce normale ed illuminare la stanza per intero, ma in alcune situazioni l’uso semplice ed alternativo della lampada potrebbe facilitare il tutto, ad esempio di sera mentre gli altri dormono, è l’ideale per non disturbare.
Mentre per quanto riguarda la lampada design nella funzione di complemento d’arredo, potrebbe risultare bellissimo da vedere in quanto se associata ad un lampadario, cercando di riprenderne stile, colori, fantasia, potrebbe essere una soluzione altamente elegante. La lampada design in genere non costa molto, quindi perché non illuminare d’originalità casa propria? Un consiglio importante però è quello di dedicarsi a pieno alla pulizia della lampada per un risultato perfetto.