Ci sono alcuni complementi d’arredo davvero unici nel loro stile ma quali sono le lampade di design che hanno fatto la storia? Quali sono i modelli che hanno caratterizzati gli ultimi decenni rivoluzionando completamente il mondo dell’illuminazione? In questo articolo vi svelo quali sono le creazioni più belle mai pensate e realizzate, chi le firma, a quali brand appartengono e quali tra queste hanno vinto dei prestigiosi premi, come il famoso Compasso d’Oro.
Arco – Flos
La prima lampada che vi presento è Arco, la lampada di design di Flos che ha decisamente segnato la storia del mondo dell’arredamento. Si tratta di un modello da terra che crea un vero e proprio arco sopra la testa. È composta da una base in marmo di Carrara, bianco o nero. È nata nel 1962 da un’idea dei designer Achille e Piergiacomo Castiglioni.
Atollo – Oluce
Atollo, invece, è una simpatica lampada da tavolo a luce diretta con dimmer targata Oluce. È stata disegnata da Vico Magistretti nel 1977 e due anni dopo ha vinto il prestigioso Compasso d’Oro entrando a far parte dei pezzi evergreen e iconici del brand e anche all’interno dei musei.
Eclisse – Artemide
Un altro pezzo classico del design è Eclisse di Artemide, anche questa realizzata da Vico Magistretti nel lontano 1967. È realizzata in metallo verniciato, è un modello da tavolo che può essere installato anche a parete.
Flute Magnum – Franco Raggi
Flute Magnum è la particolarissima lampada a sospensione nata nel 1999 da un’idea di Franco Raggi. Questa lampada ha un diffusore in vetro borosilicato trasparente, un riflettore in alluminio cromato lucido e un cono che accoglie al suo interno il riflettore. A proporla sul mercato è FontanaArte.
Hope – Luceplan
Luceplan presenta Hope, realizzata per la prima volta nel 2009 da Francisco Gomez Paz e Paolo Rizzatto. È leggerissima e scomponibile, ha una serie di sottili lenti Fresnel, ottenute con microprismatura impressa su film di policarbonato dal potere diottrico equivalente a quello del vetro, moltiplica la luce della sorgente luminosa, ricreando un gradevole effetto sfavillante.
May Day – Flos
May Day di Flos, realizzata da Konstantin Grcic nel 2000 ha vinto il prestigioso Compasso d’Oro nel 2001. Si tratta di una lampada multiuso dalla forma conica e gancio dotato di maniglia e di avvolgicavo. Si tratta di un’opera decisamente molto particolare e ideale per dare più personalità alla propria casa.
Parentesi – Flos
Sempre tra le lampade di design Flos troviamo Parentesi, anche questa Compasso d’Oro nel 1979. È stata disegnata nel 1971 dai bravissimi Achille Castiglioni e Pio Manzù, che pare ha avuto per primo l’idea di un’asta fissa verticale e di una scatola cilindrica con una fessura per la luce.
Veli – Slamp
Slamp vanta nel suo catalogo la prestigiosa lampada Veli, realizzata nel 2012 da Adriano Rachele. Semplicemente unica e molto moderna, questa creazione si ispira alle balze fluttuanti di una gonna.
Tolomeo – Artemide
Infine c’è la famosa Tolomeo di Artemide, realizzata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina. È stata presentata per la prima volta nel 1987 ed è diventata in un attimo un vero e proprio best seller. Ha vinto il Compasso d’Oro ed è, ancora oggi, uno dei pezzi di design più acquistati e desiderati.