Sistemare casa non vuol dire solo arredarla acquistando i mobili migliori, all’ultima moda con lampade design e realizzare i propri sogni, bensì occuparsi anche dell’illuminazione interni che deve essere curata fino al minimo dettaglio evitando di trascurare qualunque cosa. In genere chiunque pensa ad illuminare quanto basta tutte le stanze con un unico corpo illuminante, nessuno pensa invece a valorizzare i dettagli come un quadro, una libreria o una bacheca di foto. Poi c’è chi possiede un camino e crede che la luce del fuoco basti per illuminare la zona vicino; invece la mia proposta è proprio quella di valorizzare il camino con lampade o faretti per ottenere un risultato elegante e sofisticato.
Su tutto il perimetro del camino intanto devono essere montate delle luci preferibilmente a led, qua e la senza esagerare per mostrare dei piccoli dettagli, se poi un angolo del camino è stato particolarmente arricchito con oggetti, questi devono essere maggiormente illuminati. C’è chi di fianco al camino pone una cesta di vimini o di ferro per poter adagiare la legna che servirà nelle fredde giornate invernali per accendere il fuoco e riscaldare l’ambiente creando un’atmosfera calda e familiare che riesce ad accogliere anche amici e parenti facendoli sentire a casa propria. Per l’illuminazione interni un’altra idea è quella di una lampada design, va bene anche quella orientabili che può essere ancora più utile quando si vuole porre maggiore attenzione solo su un lato del camino.
Un’altra idea potrebbe essere quella di illuminare mediante una lampada design a led ed immaginiamo di disporla in un angolo, di fianco a delle morbide poltrone. In questo caso ad esempio lo scenario che ci viene in mente senza molto impegno è quello di una serata trascorsa davanti al camino insieme ad amici o parenti, con un’illuminazione interni da favola ed un camino che ci coccola tra fiamme e scoppiettii.